You are currently viewing Preparare la pelle all’arrivo del freddo: la routine di bellezza per il viso

Preparare la pelle all’arrivo del freddo: la routine di bellezza per il viso

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eco-beauty

La nostra cute risente molto dei cambi di stagione, per questo motivo è sempre consigliabile cominciare a preparare la pelle all’arrivo del freddo, approfittando del passaggio dall’estate all’autunno.

Per non farti trovare impreparata, puoi cominciare a seguire una beauty routine adeguata alle esigenze della pelle del tuo viso, in modo da poter vivere il piacere di stare all’aria aperta senza rischi per la tua bellezza.

Ecco qualche consiglio utile per proteggere la pelle del viso in vista della stagione fredda.

Benessere della pelle in inverno, tre parole d’ordine: detersione, esfoliazione, idratazione

A causa degli sbalzi di temperatura tra ambienti esterni e interni, del vento e del freddo, la pelle del viso è sottoposta ad uno stress costante tra una stagione e l’altra. Proprio per questo, è indispensabile prepararla all’inverno nel miglior modo possibile, per evitare che diventi secca e arrossata. Ecco cosa fare.

Come detergere il viso per preparare la pelle all’arrivo del freddo

Il primo passo per proteggere e curare il viso è sempre quello della corretta detersione della pelle. È consigliabile utilizzare prodotti naturali, delicati e non troppo aggressivi da massaggiare sul viso con le mani, senza l’aiuto di dischetti o spazzole. Utilizza acqua tiepida per sciacquare e tampona la pelle, senza strofinare, con un asciugamano in microfibra o in morbido cotone per asciugare.

I prodotti naturali più efficaci per assicurare una buona detersione del viso e, allo stesso tempo, nutrire e proteggere la pelle con l’arrivo del freddo, sono quelli a base di oli, come il tea tree. I detergenti oleosi lasciano sulla pelle uno strato protettivo sottilissimo che ne prevengono l’arrossamento e la secchezza.

Anche i detergenti o gli struccanti a base di camomilla sono ottimi per i rossori.

Perché è importante l’esfoliazione della pelle

Poiché in inverno la pelle del viso può essere soggetta a secchezza, arrossamento, couperose, macchie o screpolature, è importante assicurarne il rinnovo cellulare con una leggera esfoliazione, da fare almeno una volta alla settimana.

Scegli uno scrub, delicato, leggero e naturale, come il nostro Natural Face Scrubbing, a base di zucchero di canna grezzo, e massaggialo sul viso con movimenti circolari, per poi risciacquarlo con acqua tiepida.

Dopo ogni esfoliazione, è consigliabile applicare una maschera idratante, magari a base di burro di karitè o olio di mandorle, per un incarnato più luminoso e raggiante.

Idratazione della pelle: lo step più importante

Se durante i mesi primaverili ed estivi hai optato per creme idratanti dalla texture molto leggera, in inverno è il caso di cambiare registro e utilizzare un prodotto più corposo e nutriente. È importante, infatti, che i prodotti siano in grado di rafforzare la barriera cutanea e idratare il più possibile.

A tale scopo, sono perfette creme a base di burri vegetali o amido di riso e cellule vegetali, come la nostra Natural Face Caring Cream, con acido ialuronico, che dona alla pelle del viso compattezza e luminosità.

È importante massaggiare, con movimenti lenti e circolari, la crema idratante sul viso dopo la detersione, e applicarla quotidianamente mattina e sera.

Inoltre, soprattutto in inverno, è necessario utilizzare anche una buona crema viso per la notte.

L’importanza di mangiare sano per il benessere della pelle

La bellezza e la salute della pelle passa anche dall’alimentazione. Sì, quindi, a prodotti specifici per una pelle sana, ma è bene anche adottare alcune accortezze alimentari.

È consigliabile, infatti, fare il carico di vitamina C, contenuta soprattutto in frutta come i kiwi, gli agrumi, cavoli, broccoli, spinaci, peperoni e cavolfiori, e di vitamina A, fondamentale per il benessere della pelle, presente nel latte e nelle uova.

Ma oltre all’alimentazione giusta, a fare bene alla pelle sono anche sani abitudini di vita, come l’attività fisica costante, bere molta acqua, il buon riposo, ed evitare lo stress e il fumo.