Cosmetici senza nickel

Sei pronta per scegliere il tuo prodotto per la cura della pelle del viso? 

Bene, già sai che una delle prime cose da fare è leggere attentamente sulla confezione quali ingredienti contiene… ma anche quali NON contiene!

Per la presenza di alcuni esistono infatti normative che ci tutelano: come quella su alcune tipologie di parabeni che ne vietano l’utilizzo, o quella sui metalli pesanti, come nickel e cobalto, che ne limitano la presenza.

Esistono specifiche normative che regolano gli ingredienti dei cosmetici, create per tutelare la salute della pelle ed evitare reazioni allergiche. 

Tra queste rientrano i divieti di utilizzo di determinati parabeni e le limitazioni sui metalli pesanti, come nickel e cobalto.

Se la presenza di questi ingredienti deve essere limitata, meglio allora ridurla al massimo!

Vediamo perché.

Cosa vuol dire Nickel tested?

Il nickel (per fortuna!) non è né un principio attivo né uno tra gli ingredienti fondamentali che vengono utilizzati per creare i prodotti per la pulizia del viso o il make up. Le tracce di nickel presenti nei cosmetici si trovano in concentrazioni più o meno elevate come residuo di lavorazione dei prodotti. 

Eliminarlo del tutto quindi non si può. Ma ridurlo sì! 

Ed esiste un modo molto semplice per riconoscere e scegliere i cosmetici quasi senza nickel.

Nickel tested” è una delle certificazioni più importanti che un prodotto cosmetico può avere e che va a valutare la presenza in percentuale di questo metallo all’interno dei cosmetici, rispetto alla totalità di tutti gli altri ingredienti. 

cosmetici Nickel Tested più sicuri hanno una concentrazione inferiore a 1 ppm, ben dieci volte sotto il limite stabilito per legge.

Cosmetici Nichel Tested: perché sceglierli?

cosmetici naturali di alta qualità senza metalli pesanti e con ridotte tracce di nickel sono la scelta migliore per evitare fenomeni di iper sensibilizzazione.

Il nickel infatti è uno degli elementi responsabili delle allergie da contatto nei cosmetici.

La dermatite allergica da contatto causata dalla presenza di queste ingredienti irritanti può infatti comparire a qualsiasi età e può spesso essere ricondotta all’esposizione prolungata ad esse. E non è piacevole… Eruzioni cutanee, rossore e bruciore, sono alcuni dei sintomi ed evitarli dev’essere una priorità.

Quindi, se vuoi prenderti cura della tua pelle e soprattutto se hai la pelle particolarmente sensibile, tra i consigli di bellezza che dovresti seguire per la tua routine quotidiana c’è quello di usare non solo make-up senza nichel, ma anche prodotti per la cura della persona e creme che abbiano la dicitura “Nickel Tested”.

Come riconoscere e scegliere i trucchi anallergici?

Il nickel, come abbiamo premesso, non è un principio attivo o un ingrediente, quindi anche osservando l’INCI (cioè la lista degli ingredienti riportata nelle etichette dei cosmetici) non sarà possibile riconoscerne la presenza. 

Se vuoi acquistare in sicurezza una crema viso o una crema corpo idratante o qualsiasi altro cosmetico, assicurati che sulla confezione sia presente la denominazione Nickel Tested con eventuale dichiarazione sulla quantità di residui inevitabilmente presenti nel prodotto.

Diffida dai prodotti che indicano esclusivamente la dicitura Nickel Free senza una dichiarazione della quantità di metalli residui. Non è possibile, infatti, creare cosmetici o prodotti per la cura del corpo e dell’igiene che siano completamente senza nickel.

I cosmetici naturali e nickel tested SATÒ: ingredienti accuratamente selezionati per il benessere della tua pelle

Sei alla ricerca di cosmetici di qualità e creme efficaci nickel tested? Abbiamo la soluzione giusta per te! Tra le marche di cosmetici praticamente senza nickel scegli i cosmetici SATÒ e affidati alla delicatezza e sicurezza dei prodotti naturali. Scopri la gamma completa di creme per il viso e per il corpo, scrub e maschera a base di ingredienti naturali certificati Nickel Tested con livelli minimi di nichel inferiori a 1 ppm. 

Altamente tollerati, i prodotti di bellezza SATÒ si prendono cura della tua pelle assicurando il giusto nutrimento e diventando un vero e proprio alleato di bellezza per la tua routine quotidiana.

Le creme e gli scrub SATÒ sono adatti a ogni tipo di pelle e presentano formulazioni naturali accuratamente studiate per offrirti la giusta idratazione ed azione antiaging che previene efficacemente gli inestetismi cutanei.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Parliamo di...

Potrebbe interessarti anche

Come preparare la pelle del corpo all’estate

A che punto sei con la preparazione della pelle del viso all’estate? Hai letto la news? Non abbiamo parlato solo di bellezza ma anche di sana alimentazione, attività fisica all’aria aperta (adesso