Amido di riso: perché è utile per la pelle grassa

Quando la pelle del viso appare sempre lucida, untuosa e spenta, c’è un problema di pelle grassa, un inestetismo comune a molte donne e uomini di qualsiasi età, anche se affligge solitamente i più giovani.

La causa della pelle grassa è un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che nei casi più gravi può portare a fastidiose dermatiti seborroiche o a problemi di acne.

Un rimedio naturale come l’amido di riso, però, può venire in soccorso alla pelle grassa! Scopriamo come.

I benefici dell’amido di riso contro la pelle grassa

L’amido di riso è un prodotto naturale estremamente versatile, solitamente utilizzato in cucina come addensante per moltissime ricette, ma è anche usato in ambito cosmetico e curativo, soprattutto come rimedio ai fastidi della pelle grassa del viso, della dermatite e delle irritazioni.

L’amido di riso si presenta come una polvere bianca finissima ed è adatto ad ogni tipo di pelle poiché molto delicato e ricco di proprietà lenitive, antinfiammatorie e calmanti.

Le proprietà cosmetiche dell’amido di riso per contrastare la pelle grassa

Le proprietà cosmetiche dell’amido di riso sono utili a contrastare la pelle grassa perché:

  • Delicato: grazie alla sua delicatezza, l’amido di riso può essere utilizzato per la detersione quotidiana di ogni tipo di pelle, anche per la più sensibile e per quella dei bambini, oltre che per le zone più delicate del corpo come il viso.
  • Idratante: l’amido di riso ha anche dei principi idratanti, perfetto quindi anche per dare alla pelle grassa del viso la giusta idratazione, rendendola liscia, morbida ed elastica senza ungere.
  • Antinfiammatorio: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’amido di riso calma anche irritazioni, arrossamenti e prurito che un’eccessiva produzione di sebo potrebbe causare, nei casi più gravi di pelle grassa.
  • Opacizzante: l’amido di riso può essere utilizzato anche nel make-up! Se usato in polvere, infatti, può diventare un ottimo sostituto della cipria per chi ha la pelle grassa, poiché capace di assorbire in maniera perfetta il sebo in eccesso e lasciare la pelle opaca per molto tempo, permettendo al trucco di durare più a lungo. Con l’aiuto di un maxi-pennello, applica la polvere di amido di riso sulle parti più grasse del viso, insistendo sulla zona del naso, mento e fronte, ma sta attenta a non utilizzare troppo prodotto, altrimenti potresti avere un antiestetico effetto polveroso.

In caso di pelle grassa, quindi, è molto importante utilizzare prodotti specifici e avere una precisa routine quotidiana di bellezza che prevede la pulizia del viso con gel detergenti specifici per pelli grasse, l’uso di lozioni da massaggiare delicatamente sul viso, l’idratazione della pelle con una crema viso non grassa, e una maschera riequilibrante, magari proprio a base di elementi naturali, come la nostra maschera Natural Age Caring, dall’azione levigante, illuminante e anti-età a base di amido di riso e cristalli liquidi derivati dall’olio d’oliva.

Puoi acquistarla comodamente sul nostro sitocon spedizione completamente gratuita!

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Parliamo di...

Potrebbe interessarti anche

Come preparare la pelle del corpo all’estate

A che punto sei con la preparazione della pelle del viso all’estate? Hai letto la news? Non abbiamo parlato solo di bellezza ma anche di sana alimentazione, attività fisica all’aria aperta (adesso