Cosmetici naturali: quando la bellezza si prende cura dell’ambiente

Chi non desidera una bella pelle, liscia, morbida e, soprattutto, in salute? Ottenerla non è affatto difficile, ma per farlo nel miglior modo possibile è meglio affidarsi a cosmetici naturali, abbandonando quando si può quelli tradizionali, così da rispettare se stessi e l’ambiente in cui viviamo.

Spieghiamo subito il perché.

Cosa sono i cosmetici naturali?

prodotti di cosmesi naturale sono composti in larga parte da prodotti naturali o di origine naturale.

La loro formulazione conferisce ai cosmetici naturali delle proprietà benefiche per la nostra pelle, tanto che sempre più persone li stanno preferendo ai cosmetici tradizionali.

Essendo composti principalmente da ingredienti naturali, questo tipo di cosmetici non contengono la maggior parte delle sostanze che possono creare fastidi alla pelle, come accade spesso per i cosmetici tradizionali, e inoltre offrono una performance estetica anche maggiore di quest’ultimi, rendendo la pelle sana e bella e aiutandola a ritrovare il suo equilibrio.

Perché preferire i cosmetici naturali rispetto a quelli tradizionali

cosmetici naturali, a differenza di molti altri tradizionali, non contengono petroli o siliconi che hanno bassa biodegradabilità, e non contengono parabeni o fragranze ad alto contenuto di allergeni che possono creare reazioni allergiche e arrossamenti e aggredire la cute più sensibile.

L’utilizzo di sostanze naturali permette una perfetta traspirazione della pelle, riducendo il rischio di acne e inestetismi, e non porta alcun tipo di alterazione ormonale.

Inoltre, è bene sapere che i cosmetici naturali fanno bene alla nostra pelle, ma anche all’ambiente poiché favoriscono la protezione e il rispetto della natura e degli animali.

I cosmetici naturali sono performanti quanto quelli tradizionali?

Molti cosmetici tradizionali, quando utilizzati, donano quasi subito un aspetto setoso e morbido alla pelle, ma questo accade poiché sono ricchi di sostanze siliconiche che, a lungo andare, possono causare parecchi danni alla cute, in quanto non consentono la traspirazione, ostruiscono i pori e rendono la pelle disidratata, sofferente e dal colorito spento.

A livello estetico, l’efficacia dei cosmetici naturali è all’altezza di quelli tradizionali, ma è anche migliore perché nutrono e idratano la pelle, facendola respirare correttamente.

Quali ingredienti vengono utilizzati nella cosmesi naturale

Sato utilizza per i suoi cosmetici ingredienti che provengono da ciò che offre la natura. Tra gli ingredienti naturali utilizzati troviamo:

  • Zucchero: un antisettico naturale che purifica la pelle e uccide i batteri e che, allo stesso tempo, è un ottimo esfoliante delicato che rimuove le cellule morte e aiuta la microcircolazione. Grazie alla sua delicatezza, lo zucchero è consigliato a chi ha la pelle particolarmente sensibile. Inoltre, lo zucchero è in grado di combattere l’ipepigmentazione, acne e punti neri e anche di idratare profondamente la pelle grazie alla sua capacità di attirare l’umidità presente nell’aria e di depositarla sulla cute.
  • Amido di risol’amido di riso è perfetto per chi soffre di pelle grassa, poiché è in grado di regolare la produzione di sebo, ma possiede anche proprietà idratanti e lenitive, che aiutano a sconfiggere arrossamenti, irritazioni, infiammazioni e secchezza.
  • Olio di crusca di riso: ricavato dal processo di raschiatura del riso, l’olio di crusca di riso ha proprietà lenitive, antiossidanti, e protettive dai raggi UVA e UVB. Queste caratteristiche lo rendono molto adatto come ingrediente per i solari e come base per il make-up.
  • Olio di Rosa Mosqueta: questo ingrediente naturale è ricco di vitamina E, acidi grassi benefici e beta-carotene. Per questi motivi è ottimo come dopo-sole, come anti-aging e perfetto per la cura delle pelli grasse e per l’acne, grazie alle sue proprietà sebo-riequlibranti.
  • Olio di girasole: l’olio di girasole contiene vitamina E e vitamina C ed ha proprietà antiossidanti e anti-aging. L’olio di girasole, infatti, è utilizzato come ingrediente per prodotti dedicati alle pelli più mature, per prevenire le rughe e donare elasticità alla cute.
  • Germe di grano: anche il germe di grano è ricco di vitamina E ed è più adatto alle pelli mature. Inoltre, contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi ed è perfetto per chi ha la pelle secca.
  • Estratti di centella, edera ed echinacea: centella ed edera sono rimedi naturali per contrastare gli inestetismi della cellulite poiché stimolano la formazione di collagene e migliorano la resistenza dei tessuti. L’echinacea, invece, svolge un’azione immunostimolante, protettiva e antinfiammatoria, ed è utile per trattare le cicatrici, afte, ulcere e dermatiti di qualsiasi genere.

Puoi acquistare comodamente cosmetici naturali dal nostro shopLa spedizione è sempre gratuita!

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Parliamo di...

Potrebbe interessarti anche

Come preparare la pelle del corpo all’estate

A che punto sei con la preparazione della pelle del viso all’estate? Hai letto la news? Non abbiamo parlato solo di bellezza ma anche di sana alimentazione, attività fisica all’aria aperta (adesso