Che pelle hai? Scopri le caratteristiche e fai il test!

Il primo passo per una corretta beauty routine è conoscere il proprio tipo di pelle e, di conseguenza, utilizzare prodotti adatti.

Esistono diversi tipi di pelle, e ognuna ha bisogno di trattamenti mirati per la cura, la salute e per ottenere risultati visibili sin da subito.

Scopri che caratteristiche possiede la tua pelle grazie al nostro test, ti riveleremo in pochi click il trattamento naturale più adatto a te.

I tipi di pelle: tu che pelle hai?

Come sappiamo, la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e ci protegge dagli agenti esterni.

Ognuno di noi ha una pelle diversa, con un proprio odore caratteristico ma, soprattutto, con esigenze ben precise.

La tipologia di pelle è determinata da fattori genetici, ma la sua condizione può modificarsi con il passare del tempo, con la variazione dello stile di vita, a causa di cambiamenti ormonali o dell’utilizzo di alcuni farmaci particolari.

Esistono quattro tipi principali di pelle: normaleseccagrassa e mista. Ecco come riconoscerli.

La pelle normale

Una pelle normale, o eudermica, è una pelle ben equilibrata, con un buon livello d’idratazione, di sebo e di microcircolo. Di conseguenza, si presenta per lo più luminosa e priva di imperfezioni, dal colorito chiaro e roseo.

Le caratteristiche di una pelle normale sono:

  • pori non troppo visibili;
  • texture morbida e setosa;
  • colorito uniforme tendente al rosa;
  • nessuna o poche imperfezioni;
  • buona circolazione sanguigna;
  • poco incline alla sensibilità.

Se hai una pelle normale è comunque consigliato proteggerla dai raggi solari con una buona crema protettiva e utilizzare creme idratanti che contrastino i segni dell’invecchiamento, poiché con l’età questo tipo di pelle tende alla secchezza.

La pelle secca

La pelle secca produce meno sebo della pelle normale, di conseguenza ha carenza di lipidi epidermici, come le ceramidi, gli acidi grassi ed il colesterolo, utili a trattenere l’idratazione e a costruire una corretta barriera di protezione alle aggressioni esterne.

Solitamente, la pelle secca è un problema più femminile che maschile e si manifesta con più gradi di severità. Con l’invecchiamento, inoltre, la secchezza della pelle tende a peggiorare.

Questo tipo di pelle è molto sensibile, soprattutto al freddo, tanto da apparire spesso infiammata e desquamata. Per chi ha la pelle secca, è consigliabile quindi utilizzare cosmetici naturali molto delicati e super idratanti.

La pelle grassa

A differenza della pelle secca, la pelle grassa è caratterizzata invece da una produzione eccessiva di sebo. Quando il sebo viene prodotto in gran quantità, infatti, tende a depositarsi all’interno dei pori della pelle, insieme ad altre impurità, rendendo quest’ultima lucida e con imperfezioni come brufoli e punti neri.

La pelle grassa è causata da fattori genetici, squilibri ormonali, stress o assunzione di farmaci particolari, ed è caratterizzata da:

  • pelle lucida;
  • pori dilatati e visibili;
  • pelle spessa;
  • imperfezioni come brufoli e punti neri su viso, collo, spalle e schiena.

Se hai la pelle grassa è consigliabile utilizzare prodotti delicati e mai aggressivi, con azione antibatterica e sebo-equilibrante.

La pelle mista

La pelle mista non è molto semplice da trattare. Solitamente, si presenta grassa sulla zona T del viso, ossia su mento, naso e fronte, e più secca verso le guance.

Una pelle di questo tipo, quindi, presenta zone in cui viene prodotto sebo in eccesso, con conseguenti imperfezioni come brufoli, pori dilatati e punti neri, e zone in cui la pelle tende a seccarsi.

In questo caso, è bene utilizzare prodotti delicati e sebo-equilibranti, ma che allo stesso tempo siano idratanti e lenitivi.

Abbiamo visto, quindi, che esistono molti tipi diversi di pelle, e ciascuno ha bisogno di un trattamento mirato. Tu che pelle hai? Scoprilo compilando il nostro test!

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Parliamo di...

Potrebbe interessarti anche

Come preparare la pelle del corpo all’estate

A che punto sei con la preparazione della pelle del viso all’estate? Hai letto la news? Non abbiamo parlato solo di bellezza ma anche di sana alimentazione, attività fisica all’aria aperta (adesso