Lo scrub è il termine che indica una procedura estetica esfoliante, con l’utilizzo di sostanze granulari, polveri sottili e sferule.
La parola inglese significa letteralmente “strofinare”, e infatti lo scrub serve a rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide con un movimento di frizione rotatoria, che permette di imprimere sulla pelle una leggerissima abrasione.
Questa azione levigante rende la pelle più morbida e liscia, riduce gli ispessimenti cutanei e elimina le cellule morte. Vediamo insieme perché è così importante per la salute della pelle fare uno scrub corpo con cadenza regolare.
Perché lo scrub corpo fa bene alla pelle
Lo scrub corpo è un’attività di beauty routine importantissima, sia per le donne che per gli uomini, poiché agevola il ricambio cellulare e consente così una migliore ossigenazione della pelle.
Ogni cellula epidermica, infatti, compie un ciclo vitale di 28 giorni, e con uno scrub corpo si possono eliminare le cellule morte presenti sulla superficie dell’epidermide, insieme a molte altre impurità, così da stimolare un corretto processo di rigenerazione della pelle, che apparirà da subito più liscia e luminosa, pronta ad assorbire al meglio le sostanze e i principi attivi presenti nei nutrienti che andranno applicati successivamente.
Poiché la rigenerazione cellulare rallenta con il passare degli anni, lo scrub corpo è consigliato particolarmente alle persone di età superiore ai 30-40 anni, poiché aiuta a mantenere la pelle più giovane, distendere le rughe e rigenerare il collagene.
È consigliabile, inoltre, fare uno scrub corpo una o due volte alla settimana.
Come si fa lo scrub
Lo scrub corpo si può fare durante la doccia sulla pelle bagnata o sulla pelle asciutta per un’azione più decisa.
La crema scrub va applicata seguendo movimenti rotatori, facendo pressione soprattutto sulle zone critiche come i gomiti, talloni e ginocchia, e molto più delicatamente su zone più sensibili come decolleté, seno e interno coscia.
Al termine dell’applicazione è bene risciacquare accuratamente con acqua tiepida, e subito dopo è consigliabile spalmare su tutto il corpo una crema idratante e lenitiva. Già dopo una prima applicazione, la pelle risulterà più compatta, liscia e rinvigorita.
Per un’esfoliazione delicata che non aggredisce la pelle, consigliamo Natural Body Scrubbing, uno scrub corpo naturale, elasticizzante e delicato a base di zucchero di canna grezzo e composto da olio di crusca di riso, vitamina E e olio di Rosa Mosqueta.
No alle microplastiche!
Dal 1° gennaio 2020, l’Italia ha messo al bando dal commercio i prodotti detergenti ed esfolianti che prevedono risciacquo contenenti microplastiche.
Le microplastiche presenti nei cosmetici di questo tipo sono particelle esfolianti minuscole, della dimensione massima di 5 millimetri. Anche se minuscole, però, queste particelle hanno contribuito in maniera massiccia all’inquinamento di fiumi e mari, poiché difficilmente filtrabili e quindi ingeriti da pesci, crostacei e molluschi.
Per fortuna, dall’inizio di quest’anno i cosmetici da risciacquo con microplastiche non sono più in commercio, e le aziende cosmetiche più serie e rispettose dell’ambiente hanno ripiegato con l’utilizzo di ingredienti esfolianti naturali e 100% biodegradabili.