L’amido di riso è il perfetto alleato della tua pelle, grazie alle sue numerose proprietà benefiche che lo rendono un ingrediente adatto a moltissimi utilizzi, in cucina ma anche nell’industria cosmetica naturale e nei prodotti per l’infanzia.
Vuoi sapere cosa può fare l’amido di riso per la tua pelle? Continua a leggere!
Cos’è l’amido di riso
Sicuramente lo avrai già utilizzato anche in cucina, poiché l’amido di riso è un prodotto naturale molto versatile, un polisaccaride ricavato dalla farina di riso, che si presenta come una polvere bianca finissima.
Per ricavarlo, il riso viene prima ammorbidito e poi macinato, e l’amido viene separato ed essiccato per poi essere polverizzato.
Solitamente, l’amido di riso è un ottimo addensante in cucina, utilizzato per moltissime ricette, soprattutto per dolci, ma è anche usato nell’ambito della cosmetica naturale per combattere fastidi della pelle grassa, dermatiti e irritazioni.
Amido di riso per la tua pelle: perché fa bene?
L’amido di riso è un ingrediente perfetto per creme cosmetiche naturali per il viso e per il corpo, grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, che donano sensazioni immediate di benessere in caso di secchezza e infiammazione.
Ecco quali sono le proprietà benefiche che possiede:
- Proprietà lenitive: L’amido di riso è molto utile alla pelle per le sue proprietà lenitive e calmanti che alleviano il prurito. Grazie a questa sua particolarità è molto utilizzato per la produzione di prodotti detergenti dedicati ai più piccoli, per il bagnetto o per le irritazioni da pannolino.
- Proprietà antinfiammatorie: l’amido di riso è utilissimo a calmare irritazioni e arrossamenti, poiché è un potente antinfiammatorio, adatto soprattutto per pelli molto sensibili. È consigliabile utilizzarlo, ad esempio, dopo rasature soprattutto in zone delicate come le ascelle o l’inguine, o in caso di sfoghi cutanei.
- Proprietà opacizzanti: l’amido di riso è perfetto anche per chi ha la pelle grassa poiché è un ottimo opacizzante (link articolo sulla pelle grassa e l’amido). È utilizzato, infatti, anche nel make-up in forma di cipria per assorbire il sebo in eccesso e aumentare la durata del trucco.
- Proprietà idratanti e rinfrescanti: l’amido di riso ha anche proprietà idratanti e rinfrescanti, e dopo un uso prolungato riesce a rendere la pelle più morbida, luminosa ed elastica, in maniera delicata e mai aggressiva.
Satò: i nostri cosmetici naturale a base di amido di riso
Natural Age Caring – Mask
La nostra maschera antirughe gode di una speciale composizione a base di acido ialuronico reticolato, cristalli liquidi derivanti dall’olio di oliva, Amido di riso e Vitamina C. La sua speciale formula contrasta e previene efficacemente i segni dell’invecchiamento cutaneo, dona idratazione profonda e luminosità al volto si dalle prime applicazioni.
Natural Body Feeling – Cream
La crema idratante per il corpo formulata da Sato, rendono la pelle morbida ed elastica grazie all’azione sinergica dei suoi componenti, quali amido di riso, olio di girasole e olio di germe di grano. Gli estratti di Centella, Edera ed Echinacea, offrono inoltre un rapido trattamento contro gli inestetismi della cellulite.
Natural Face Caring – Cream
La nostra crema idratante per il viso, è a base di Amido di Riso, Acetyl tetrapeptide-15e cellule vegetali di Mela svizzera: grazie all’attività efficace dei suoi componenti dona un’azione elasticizzante e rassodante al tuo viso.