Pelle spenta, secca, irritata… Scopri gli effetti che stress e ansia possono causare alla tua pelle e come contrastarli.
La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, è quello più esposto ed è anche quello che possiamo osservare direttamente. Il suo benessere è strettamente connesso non solo a uno stile di vita sano e a come ci nutriamo ma anche, e forse soprattutto, a come ci sentiamo.
Esiste una correlazione tra stress e pelle?
Diversi studi hanno dimostrato che questa correlazione c’è ed è anche molto forte. Alti livelli di stress psicofisico, dati da periodi di sovraccarico mentale e/o fisico, portano alla comparsa di disturbi cutanei che possono essere di diversa specie.
Regolazione del ritmo sonno-veglia, metabolismo, funzionalità dei diversi apparati corporei… sono tutte funzioni legate a doppio filo con i livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo, che se alterati possono portare a fenomeni di infiammazione generalizzata del nostro corpo. La pelle può quindi reagire dando segnali come irritazioni, eritemi, dermatiti…
Il legame è così importante da aver portato alla nascita di una specializzazione della dermatologia, la psicodermatologia, che lo prende in analisi in tutte le sue forme.
Quali sono i sintomi più comuni?
Gli effetti dello stress sulla pelle variano da persona a persona e possono essere più o meno intensi.
- Il primo campanello di allarme è un colorito spento e opaco della pelle del viso, il primo a mostrarsi, causato dalla diminuita ossigenazione delle cellule, per un funzionamento del microcircolo rallentato. La pelle perde quindi il suo colore ma anche la sua elasticità.
- A subire le conseguenze dell’ansia è anche il film idrolipidico e questo porta secchezza, desquamazioni, arrossamenti.
- La pelle può reagire a questo cambiamento anche con una produzione eccessiva di sebo che porta all’aumento di lucidità, soprattutto nella zona T, e alla comparsa di acne.
- Abbassandosi le difese immunitarie di tutto l’organismo, anche la barriera cutanea ne risente, facilitando la comparsa di herpes labiale.
- Anche il rinnovamento cellulare può risentire dell’aumento di stress. Vengono così intaccate le scorte di collagene e questo può portare alla comparsa di piccole rughe sul viso.
Come rimediare ai segni dello stress sulla pelle sensibile?
Abbassare i livelli di stress, intervenendo sulle cause che lo hanno scatenato, è di sicuro l’azione migliore da mettere in campo per prevenire i danni alla nostra pelle.
Nel frattempo però possiamo agire su più fronti:
- Mangiare cibi giusti dà tantissimi benefici. Qui ne trovate alcuni
- Ricavarsi momenti anche piccoli della giornata da dedicare a sé stesse: pochi minuti di meditazione, un bagno caldo, un automassaggio ai piedi…
- Venti minuti di camminata in compagnia di un audiolibro, di un podcast o di buona musica
- Una beauty routine minimal, che non richieda tanti passaggi ma si prenda cura della tua pelle in maniera super efficiente
- L’acquisto con un semplice click ti tutti i prodotti Satò ad un prezzo mai visto. Per sé in primis e per NON pensare più con ansia a tutti i regali che si dovranno mettere sotto l’albero!