Dieta a prova di radicali liberi? Ecco un esempio!
Abbiamo chiesto alla biologa nutrizionista Gloria Brozzetti, del team Mangia per piacere, come aiutare a rimettere in forma la nostra pelle “in pratica”, dopo che aver imparato la teoria, e lei ci ha risposto con consigli gustosi e ottimi per tornare a splendere.
Ecco quindi un esempio di giornata alimentare buona, sana e ricca di antiossidanti, da cui poter prendere ispirazione.
COLAZIONE:
Porridge di avena, composto con latte di soia non zuccherato, fiocchi di avena integrali, mandorle o noci, frutta di stagione a piacere (ad esempio uva, fichi o frutti di bosco), 2 cucchiaini di semi di lino o di chia meglio se tritati (per massimizzare l’apporto di omega 3), cacao o cannella a piacere.
Da gustare appena preparato oppure da lasciare in frigo già dalla sera prima.
SPUNTINO
Una porzione di uva nera o frutti di bosco.
Non sottovalutare l’importanza dello spuntino, è un pasto fondamentale che permette di non arrivare al momento successivo con più fame del necessario.
PRANZO
Pasta integrale con pesto di basilico da abbinare a una spadellata di tofu con verdure miste (ad esempio peperoni, pomodori, melanzane).
Carboidrati, proteine, verdure, fibre, c’è proprio tutto in questa ricetta, soprattutto il gusto!
MERENDA
Uno yogurt di soia con frutta secca.
La frutta secca è un toccasana sotto tantissimi punti di vista, inseriscila tutti i giorni nella tua dieta (senza esagerare ovviamente)
CENA
Insalatona con pomodori, olive nere, carote, broccoli, finocchi, pomodori secchi, semi a piacere, olio extravergine di oliva e succo di limone, da abbinare a del pane integrale e a delle lenticchie in umido.
Anche in questo caso, tutti i nutrienti sono presenti ma con un pizzico di leggerezza in più.
Segui l’esempio, trova ricette che siano simili a queste (o chiedi consiglio direttamente alla nutrizionista) e la tua pelle ringrazierà!