L’acqua del mare, il caldo sole che ci dona la tintarella estiva, le cenette in squisiti ristoranti locali… Ma anche i primi sbalzi di temperatura, lo stress da rientro, l’inquinamento della città… Insomma, questi ultimi due mesi sono stati intensi e pieni di emozioni ma ci chiediamo mai come sta la nostra pelle?
Screpolature, secchezza, rossori, brufoletti sono possibili effetti collaterali di questo periodo a cavallo tra due stagioni.
Ma c’è un modo per aiutare la nostra pelle a rimettersi in piena forma?
Come in molti altri ambiti, anche qui l’alimentazione ci può dare una mano.
Abbiamo chiesto alla biologa nutrizionista Gloria Brozzetti, del team Mangia per piacere, consigli alimentari che possono aiutare la nostra pelle a ritornare bella, sana e luminosa.
Iniziamo dalle vitamine!
Le vitamine e i nutrienti amici della pelle
La nostra alimentazione dovrebbe essere il più possibile varia ed equilibrata, prediligendo la verdura e la frutta, ricchissime di antiossidanti. Infatti, i radicali liberi sono i nemici principali della nostra pelle, perché danneggiano le sue cellule e i suoi costituenti, causando la formazione di rughe, la secchezza e l’invecchiamento precoce. Gli antiossidanti presenti in frutta e verdura aiutano il nostro organismo a bloccare e smaltire i radicali liberi, in modo che essi possano causare un danno molto inferiore.
Gli antiossidanti più importanti per la nostra pelle sono:
Vitamina C
È contenuta soprattutto in frutti come kiwi, ribes nero e rosso, agrumi, fragole, e verdure come peperoni rossi e gialli, peperoncini, pomodori, broccoli, cavolini di Bruxelles, spinaci, prezzemolo.
La cottura inattiva gran parte della vitamina C, quindi è consigliato assumere questi alimenti preferibilmente a crudo, quando possibile, per aumentare la disponibilità di questa preziosa vitamina.
Vitamina A
È contenuta in frutta e verdura come carote, zucca, pomodori, verdure a foglia verde, spinaci, mais, paprika, prezzemolo, basilico, meloni, albicocche, mango, arance (sotto la forma di beta-carotene) ma anche in alimenti di origine animale come uova, latte e derivati (sotto forma di retinolo).
Vitamina E
È presente soprattutto nell’olio extravergine di oliva e in altri oli vegetali come quello di germe di grado e di girasole, e nella frutta secca a guscio come mandorle, nocciole, arachidi.
Queste vitamine aiutano a mantenere l’integrità della pelle, a ritrovare la giusta elasticità e idratazione dopo i danni subiti, a prevenire l’invecchiamento e le screpolature, a riparare i tessuti, a prevenire le rughe e a proteggere dall’ossidazione data dai dannosi raggi UV del sole estivo e non solo.
Altri nutrienti molto importanti per la salute della nostra pelle sono
- le vitamine del gruppo B, che si trovano in moltissimi alimenti
- gli acidi grassi omega 3, contenuti soprattutto nei semi di lino, nei semi di chia e nelle noci
- lo zinco, presente nei legumi, nel tuorlo d’uovo, nel cacao, nella frutta secca, nei semi.